venerdì 28 ottobre 2011

"L'architetto risponde" - Colore pareti: l'ingresso

Inauguro oggi la nuova sezione del blog "L'architetto risponde", dato che siete in tanti a pormi domande e problematiche legate alla casa. Abbiate pazienza se non rispondero' a tutti e in tempi brevi.
Cerchero' di raggruppare le risposte in una pagina apposita suddivisa per argomenti, che trovate sotto l'intestazione.
Inizio con questa domanda di Daniela:


Ciao, sono Daniela e vorrei chiederle un consiglio: devo ripitturare per motivi di pulizia (muffa e condensa) le pareti del mio ingresso.....Il mio ingresso è ad elle, poichè si accede anche nella zona notte....abbiamo creato un muro di fronte....non è ancora arredato quindi non ho vincoli che riguardano l'arredamento e per adesso è pitturato di un colore verde acqua come anche proseguendo il disimpegno della zona notte. Secondo lei dovrei riproporre questo colore o cambiare???????? Vorrei un suggerimento, non saprei quale colore utilizzare le indico anche che il portoncino d'ingresso è color verde scuro e le porte interne che vanno nelle stanze sono color ciliegio.....il pavimento gres porcellanato lucido color beige con sfumature molto chiare e rare sul rosa.

In un ingresso piuttosto buio come il tuo (mi dici che prende luce soltanto da una piccola vetrata circolare di colore verde bottiglia) sconsiglio fortemente i colori scuri, che rimpiccioliscono l'ambiente e lo rendono opprimente. Meglio un colore chiaro ed allegro. Il verde acqua mi sembra una tinta un po' triste, a dirti la verita', per un ingresso un po' cupo. La cambierei senza esitazione.
Dal momento che hai le porte in legno di ciliegio ed il pavimento in gres beige-rosato ti consiglio piu' un colore tipo il magnolia, od un colore di un bianco appena appena sporcato di rosato-aranciato (a seconda del colore del tuo pavimento). Ad esempio il fine silk della ditta Crown.  La porta verde, cosi', avra' risalto (e d'altronde la sua funzione e' proprio quella di distinguersi da tutte le altre, cosi' l'ospite trovera' subito l'uscita), ma il resto sara' elegantemente amalgamato e ti dara' una sensazione di freschezza. 
Il mio consiglio e' quello di andare in un negozio di vernici specializzato e prendere le diverse mazzette delle varie ditte che fanno vernici a tempera per pareti interne, nei colori attorno al bianco-rosa, ovvero simili a quelle che ti ho indicato (oppure chiederle al tuo imbianchino, che avra' sicuramente una gamma colori simile; nel caso non abbia un colore chiedigli di procurartelo). Quindi tornare a casa, verificare le varie tonalita' mettendo la mazzetta accanto a porte e pavimento (per esempio in basso, alla base della porta, dove hai entrambi i colori a vista) e scegliere quella che ti sembra piu' giusta ed elegante. 
Dato che hai la sala gialla e' meglio scegliere un colore che abbia anche una punta di giallo-rosa. Il magnolia di cui ti parlavo prima mi sembra piuttosto adatto. Oppure puoi scegliere di estendere il colore anche alla sala, sostituendo il giallo (che mi sembra meno adatto alle tue porte color ciliegia).
In bocca al lupo e buona scelta!
Fammi sapere cosa ne pensi e torna, se vuoi, a  raccontarmi come e' andata!

P.S. Tieni presente che i colori dello schermo falsano un po' la situazione reale, quindi per vedere bene quelli che ti ho indicato e' meglio se li chiedi all'imbianchino o al tuo negozio di riferimento.

21 commenti:

  1. Penso che sarà la sezione da cui non mi staccherò più... posso farti anch'io una domandina?
    E' per la nostra nuova casa, vechhiotta in stile canavesano, con stanze enormi (20-25 mq l'una) molto luminosa ma con soffitti bassi e a volta: che dici, tutto chiaro o possiamo osare qualche sprazzo di colore? i pavimenti, nuovi li abbiamo scelti chiarissimi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Osate, con delicatezza. Se le volte hanno le costole potete differenziarle visivamente.....

      Elimina
  2. molto interessante! credo che per casa mia ci vorrebbe una sezione intera!!!
    Le pareti sono bianche (per mia indecisione) i mobili mi piacciono: sono semplici e lineari in rovere sbiancato ma non sembrano a "loro agio" nell'ambiante, le porte color noce, il divano è in tessuto giallo chiaro e salvia... il risultato è assoluta mncanza di carattere...l'estate prossima dovremmo ri-imbiancare e mi piacerebbe dare qualche bel colpo di colore. E per il momento? hai suggerimenti facili per ravvivare la situazione?? ciao e grazie! Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondero' presto alla tua mail, se riesco gia' domani....altrimenti la settimana prossima! Ciaooooo

      Elimina
  3. @Ester, Mami: ragazze, sono contenta che questa sezione vi entusiasmi, ma fatemi una domanda per volta, per favore! Non intasatemi questo post che e' dedicato a Daniela! ;D
    Mandatemi una mail privata con le vostre domande e qualche foto (se possibile, per rendermi conto degli ambienti e dei colori) ed eventualmente qualche dato che ritenete importante, a: mammachecasa@gmail.com
    Un abbraccio, vi aspetto!

    RispondiElimina
  4. he he he..io sono subito partita in quarta!

    L'idea che hai dato a daniela del colore magnolia mi è piaciuta moltissimo!

    RispondiElimina
  5. Dai, Vale, mandami qualche foto, che rispondo anche a te! (mi diverto come una matta.... e pensare che pochi anni fa mi facevo pagare fior di quattrini per ogni consulenza fatta a domicilio! Devo aver proprio perso il cervello.....).
    Cmq il divano giallo-salvia lo butterei... o lo rifodererei in un bel colore vivace! Per le pareti avrei bisogno di sapere se parli della sala e basta o anche delle altre....e dove stanno i mobili in rovere, perche' a volte puo' essere d'effetto farli risaltare con una sola parete colorata che gli fa da sfondo....

    RispondiElimina
  6. anche io ho il problema dell'ingresso buio, questo post mi è stato utilissimo! io mio poi è un piccolo spazio, e subito ci sono le scale che portano alla zona giorno, mi sa che devo fare un bel colore luminoso anche su tutta la parete delle scale, giusto? e se poi mi "cozza" col salotto? mi sa che uno di quei giorni ti mando un paio di foto, così mi consigli meglio, posso? un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pink, ma di che colore ce l'hai il salotto?

      Elimina
  7. Ti aspetto con gioia, Pink!
    Intanto dimmi.... oggi e' un giorno migliore?

    RispondiElimina
  8. Lo sai che sarà un successone questa rubrica, vero?..brava davvero!
    Un bacio grande e buon ponte!

    RispondiElimina
  9. Ma grazie! Lo spero vivamente! Un salutone a voi

    RispondiElimina
  10. Ma che bella questa nuova sezione creata per aiutare chi altrimenti creerebbe pastrocchi!!!!
    Il mio severissimo design d' interni come dirti... Beh... L ho sposato :D
    Non lo fa di mestiere ma per passione!
    E ad ogni sua scelta io metto il becco e pretendo che la realizzi ecologica :)
    Posso mettere il becco anche qua???
    Tipo consigliamo tinte atossiche ed ecologiche?
    Ti seguiro' con vero interesse . Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Sara' uno dei prossimi argomenti, Luby! E' gia' in scaletta da tempo! Baci
    P.S. In bocca al lupo per tutto! ;)

    RispondiElimina
  12. mi piace il tuo blog!
    che ne dici di seguirci a vicenda?
    aspetto una tua risposta sul mio blog!
    :)
    www.feedyourfashionmind.com
    xx

    RispondiElimina
  13. Ciao Cara, anche io vorrei un tuo consiglio ma non sono riuscita a capire se lo sto scrivendo nel posto giusto...boh, dunque, vorremmo dipingere le pareti della camera dei bimbi. E' la camera più piccola della casa (meno di 3 m per 4). Io vorrei dipingere ogni parete di un colore diverso. Che dici? E' una scelta giusta o rischio di rimpicciolirla ancora di più?...Un abbraccio grosso Mammola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho trovata finalmente....
      Dunque, 3x4 significa 12 mq, quindi non e' piccolissima, diciamo un po' al limite, dato che una stanza singola puo' essere al minimo 9 mq; invece una camera doppia deve essere per normativa almeno di 14 mq..... Comunque le pareti di 4 colori diversi sono molto carine: io oserei, anche se potresti avere un po' l'effetto "rimpicciolimento".... Lascia in ogni caso il soffitto bianco, cosi' non ti opprime, nel caso tu decida per le 4 pareti colorate. Buona pittura!
      P.S. non usare colori scuri, rischieresti l'effetto soffocamento

      Elimina
    2. Grazie carissima...sapevo che mi avresti consigliata al meglio. Questa primavera ci metteremo all'opera, ti farò sapere per quali colori abbiamo optato e ti farò poi vedere, con tanto di foto, il risultato!!! Grazie di cuore!!!!!!

      Elimina
    3. Prego! ;D Aspetto i risultati allora....

      Elimina
  14. Howdy, i read your blog occasionally and i own a similar one
    and i was just wondering if you get a lot of spam remarks?
    If so how do you prevent it, any plugin or anything you can suggest?

    I get so much lately it's driving me crazy so any assistance is very much appreciated.

    Also visit my page; http://tec9.net/

    RispondiElimina
  15. Buongiorno vorrei un consiglio dovrei ristrutturare casa e vorrei cambiare il pavimento non so che colore scegliere , ho visto un beige della marca gardenia linea orchidea. Pero ho cucina Bianca lucida camera decapé Bianca parete attrezzata Bianca con il venghé divano da comprare tavolo da comprare sedie in ecopelle rosse. La casa é abbastanza luminosa con soffitti alti aiuto. Grazie

    RispondiElimina

Regalami un pensiero....
E' dal confronto che nasce la discussione.
E' dalla comunicazione che nasce l'amicizia.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...